Arrivo della Madonna di Mellitto a Grumo 2013

 

La statua raffigurante la Madonna è prelevata dai fedeli recatisi in pellegrinaggio a Mellitto, due settimane prima del vero e proprio giorno di festa.
Tale pellegrinaggio avviene sempre di sabato: alle cinque del mattino una gran folla di persone (anche anziani) è pronta per partire alla volta di Mellitto. Esso dista da Grumo circa 9 km e il percorso è coperto interamente a piedi, andata e ritorno!

Verso le dieci si giunge a destinazione e dopo una breve Messa, si riparte per Grumo dove si giunge verso mezzogiorno. La S.Immagine viene temporaneamente lasciata presso la Cappella della SS Trinità. Nel pomeriggio dello stesso giorno, sempre in processione, viene portata in paese, presso la chiesa di Monteverde, chiesa Parrocchiale cui Mellitto, dal 1973, appartiene. Qui dopo alcuni giorni inizia una novena in onore delle Madonna. Novena che terminerà nella Chiesa di S. Maria Assunta, la parrocchia principale, e, fino al 1951, unica di Grumo, dove l’immagine della Vergine è stata traslata quattro giorni prima.

 

Cliccare sulle anteprime per ingrandire le foto